Impianti postestrattivi a carico immediato

Contatti

Impianti postestrattivi a carico immediato Biotech


Gli impianti postestrattivi a carico immediato sono una tecnica moderna in chirurgia dentale che permette la collocazione di un impianto dentale immediatamente dopo l'estrazione del dente. Questa procedura può ridurre significativamente il tempo di guarigione del paziente e limitare il numero di interventi chirurgici necessari

Contattaci

Valutazione del  successo dell'impianto


I vantaggi degli impianti postestrattivi a carico immediato includono tempi di trattamento più brevi, minor numero di procedure chirurgiche e la potenziale miglioramento dei risultati estetici.


Tuttavia, non tutti i pazienti sono candidati idonei per questa procedura. Fattori come la salute generale del paziente, la condizione dei denti e delle gengive circostanti, e la qualità dell'osso mascellare dove verrà collocato l'impianto possono influire sul successo della procedura.

  • interventi di chirurgia orale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • implantologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cenni storici sugli impianti postestrattivi


In un reperto di epoca pre-colombiana, databile al 650 d.C. , sono stati trovati dei denti realizzati con frammenti di conchiglia ed inseriti nell’alveolo dopo l’estrazione.

La pratica degli impianti post-estrattivi immediati è dunque antichissima anche se il primo che ne ha proposto l’utilizzo in modo documentato è l’italiano Manlio Formigini intorno alla metà del ‘900.

Solo recentemente gli impianti post-estrattivi immediati sono stati oggetto di una serie di ricerche sia sull’animale che sull’uomo che hanno dato sufficienti evidenze scientifiche circa il loro utilizzo.

In realtà, laddove correttamente eseguiti ed a condizione di avere una buona stabilità iniziale, gli impianti possono essere posizionati nell’alveolo dopo una estrazione e la percentuale di successo sembra essere sovrapponibile a quella degli impianti posizionati dopo la guarigione dell’alveolo.

A condizione che la loro stabilità sia elevata è addirittura possibile protesizzare immediatamente l’impianto in modo provvisorio con ovvi vantaggi dal punto di vista della vita di relazione e dei tempi di guarigione.

Il Prof. Covani, Direttore dell'Istituto Stomatologico Tirreno, ed il suo gruppo hanno pubblicato sull’argomento, anche in collaborazione con altri importanti centri, ricerche apparse su qualificate riviste internazionali

Share by: